Le mandorle fanno ingrassare? Il contrario, ecco perchè

Buone notizie per gli amanti delle mandorle: mangiare mandorle fa risparmiare calorie. Questo dato è stato riportato da ricercatori americani nell'”American Journal of Clinical Nutrition”. Il motivo: i grassi contenuti nelle mandorle possono essere utilizzati solo in modo insufficiente dall’organismo. Invece delle 170 calorie per 28 grammi, una porzione di mandorle contiene solo 129 calorie.

Ci sono buoni motivi per mangiare mandorle: Le mandorle contengono il 20% di proteine, forniscono molte vitamine e, a quanto pare, con le mandorle si consumano meno calorie di quanto si pensasse.

Questo è quanto riportano gli scienziati americani nella rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition”. La ricerca ha dimostrato che le mandorle contribuiscono all’equilibrio nutrizionale con sole 129 calorie per porzione, invece delle 170 calorie indicate in precedenza. Secondo i ricercatori, ciò è dovuto al fatto che i grassi delle mandorle non possono essere completamente digeriti.


Più mandorle, meno calorie

Per il loro studio, i ricercatori hanno detto a 18 adulti sani cosa mangiare per 18 giorni, cambiando solo la proporzione di mandorle servite. I ricercatori hanno esaminato quanti nutrienti sono stati effettivamente digeriti dalle mandorle per determinare la quantità di calorie assorbite dalle mandorle.

I ricercatori hanno esaminato quanti nutrienti erano presenti nelle mandorle prima di mangiarle e quanti ne rimanevano nei campioni di feci dopo. I risultati hanno dimostrato che l’organismo non assorbe tutte le calorie contenute nelle mandorle. Invece di 170 calorie per 28 grammi di mandorle, ce n’erano solo 129.

Le calorie della mandorla non vengono completamente digerite

Ma perché gli scienziati hanno riscontrato questa differenza? La cifra di 170 calorie per una porzione di mandorle risale a un metodo utilizzato dal chimico statunitense Wilbur Atwater. Più di 100 anni fa, ha calcolato quanta energia viene prodotta quando i nutrienti contenuti negli alimenti vengono completamente bruciati nell’organismo.

Nel processo, a tutti i valori nutrizionali è stato attribuito un valore calorico fisso per 100 grammi. E questo è anche il modo in cui è stato calcolato il contenuto calorico delle mandorle, che è costituito in gran parte da grassi.

Risparmiare grassi con le mandorle

Ma le mandorle non digeriscono tutti i grassi che contengono, quindi si risparmiano anche calorie. Con 28 grammi di mandorle, ci sono 41 calorie, cioè solo 129 invece di 170 calorie. Un altro buon motivo per mangiare più mandorle. Qui troverete le migliori ricette con le mandorle.

Ti puo interessare: dimagrire stando fermi?

Autore

  • Brian Tolan è uno degli esperti più richiesti nel campo della salute, del fitness e della medicina. I suoi articoli impressionano con un lavoro di ricerca unico e con competenze testate sul campo. Scrittore medico freelance specializzato nella creazione di contenuti per migliorare la consapevolezza pubblica dei problemi di salute. Siamo onorati di avere Brian in esclusiva per Scienzabenessere.